Vespidae: Eumenes sp.

Avatar utente
silviana
Messaggi: 1878
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Vespidae: Eumenes sp.

Messaggio da silviana »

Si tratta di una vespa che costruisce un nido a forma di anfora e lo salda a supporti diversi, in molti casi sui fusti di piante erbacee. Nel caso specifico, l’anfora dalla quale ha avuto origine prima sequenza di immagini, stava ancorata allo stelo, oramai avvizzito, di una Cespica annua (Erigeron annuus Desf). Erano i primi giorni di ottobre (9 ott 2010) e nell’anfora era presente la larva oramai matura di una vespa, precisamente una Eumens (difficile stabilire quale!). Almeno fino a gennaio, ma sicuramente anche a febbraio, marzo, la larva apparentemente non ha subito modifiche esterne (lo si evince nell’immagine nella quale è fotografata su un foglio di quaderno). Mi sono resa conto delle sue trasformazioni nel mese di aprile. Da allora in poche settimane (poco più di tre) è avvenuto l’intero processo di trasformazione.
L’insetto adulto ha sostato qualche giorno all’interno della scatola, nella quale si è sviluppato, nutrendosi di miele.


Per dare un’idea dell’utilità della larva di questo insetto, oltre che della sua voracità, ho aggiunto una sequenza di immagini che avevo acquisito precedentemente e che riguardavano una vespa, presumo una Eumenes che aveva costruito il suo nido ancorandola ad una pianta di pomodoro (Solanum lycopersicum L.). Nel nido era presente la larva, apparentemente verdognola (credo che sia il fondo della foglia a conferirle questo colore) insieme ai bruchi che la madre aveva predisposto nel suo nido. Ne avevo contati una ventina! In pochi giorni (precisamente dal 19 al 23 giugno) li aveva mangiati quasi tutti, trasformandosi in una grossa larva. Purtroppo non ne ho seguito lo sviluppo.
Un caro saluto
Silviana



La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro
Allegati
Eumenes_sp_ciclo.jpg
Eumenes_sp_ciclo.jpg (196.51 KiB) Visto 3221 volte
Eumenes_sp_ciclo2.jpg
Eumenes_sp_ciclo2.jpg (196.51 KiB) Visto 3221 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1878
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Vespa - Eumenes_sp. - Eumenidae - Himenoptera

Messaggio da silviana »

Qualche immagine singola

Silviana
Allegati
Eumenes_sp_in_trasformazione.jpg
Eumenes_sp_in_trasformazione.jpg (182.62 KiB) Visto 3220 volte
Eumenes_sp_adulto  (1).jpg
Eumenes_sp_adulto (1).jpg (192.4 KiB) Visto 3220 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1878
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Vespa - Eumenes_sp. - Eumenidae - Himenoptera

Messaggio da silviana »

Termino con l'immagine della vespa che succhia il miele
Silviana
Allegati
Eumenes_sp_adulto_nutrito_con_miele.jpg
Eumenes_sp_adulto_nutrito_con_miele.jpg (179.93 KiB) Visto 3220 volte
Rispondi

Torna a “Hymenoptera”