Torymidae: Torymus sp. iperparassita di Rhabdophaga sp. (Diptera Cecidomyiidae)

Avatar utente
silviana
Messaggi: 1878
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Torymidae: Torymus sp. iperparassita di Rhabdophaga sp. (Diptera Cecidomyiidae)

Messaggio da silviana »

Non so se si possa definire una galla, è sicuramente uno sviluppo anomalo del tessuto in questo caso della gemma apicale del Salice comune (Salix alba L.) che, all’atto dell’accrescimento, per la presenza di questo dittero (probabilmente allo stato larvale), non riesce a distendersi. I nodi rimangono ravvicinati e le foglie si trovano aggregate a formare una sorta di rosa. Credo che il Cecidomide in questione parassiti diverse specie di salici (la letteratura scientifica parla di Salix purpurea e Salix viminalis), ma personalmente l’ho rilevato solo sul Salice bianco.
Un saluto!
Silviana
Allegati
Rhabdophaga rosaria_su_Salix_alba_ciclo.jpg
Rhabdophaga rosaria_su_Salix_alba_ciclo.jpg (178.88 KiB) Visto 2333 volte
Rhabdophaga rosaria_su_Salix_alba_adulto_1.jpg
Rhabdophaga rosaria_su_Salix_alba_adulto_1.jpg (195.31 KiB) Visto 2333 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1878
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Cecidomia del Salice - Rhabdophaga rosaria (H.Loew, 1850) – Cecidomyiidae - Diptera

Messaggio da silviana »

Non è difficile fotografarle mentre si arrampicano su uno spillo!
Allegati
Rhabdophaga rosaria_su_Salix_alba_adulto_2.jpg
Rhabdophaga rosaria_su_Salix_alba_adulto_2.jpg (124.87 KiB) Visto 2331 volte
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Cecidomyiidae: Rhabdophaga rosaria (H.Loew, 1850) - Cecidomia del Salice

Messaggio da FORBIX »

Splendida documentazione, mi dispiace dirtelo, ma la tua larva di dittero era stata parassitata.
Infatti la splendida bestiole che ne è uscita, non è assolutamente un Dittero ma un Imenottero, come si può facilmente osservare.
Le caratteristiche morfologiche che dovrebbero farti escludere che si tratti di un Dittero sono innanzi tutto le antenne e poi l'ovopositore.
Quello che ti è uscito è uno splendido Imenottero Torymidae del genere Torymus, visto il dittero parassitato direi che dovrebbe far parte del gruppo Torymus pulchellus.
Mi dispiace aver contraddetto quanto avevi affermato, ma per dovere di precisione e per evitare che in futuro tu possa fare lo stesso errore, dopo averci pensato a lungo, ho deciso di risponderti.
Purtroppo quando si allevano le "galle" nella maggior parte dei casi, nascono i parassiti degli insetti che le hanno generate.


P.S. - Per quel poco che dalle immagini si riesce ad apprezzare, ho provato ad affrontare le complicate chiavi di una recente revisione di questo genere (De Vere Graham & Gijswijt. Revision of the European Torymus. Zool. Verh. Leiden 317 (1998)). Ripeto, è una cosa estremamente complicata e servirebbe l'esemplare sotto un buon binoculare per poterne osservare tutti i caratteri, ma direi che la tua femminuccia si potrebbe confrontare con una specie recentemente descritta e citata per l'Italia:
Torymus cf. partitus Graham & Gijswijt, 1998 - Uno dei paratipi è infatti una femmina raccolta il 23.V.1993 in Provincia di Macerata a 850mt m

......ovviamente questa determinazione è fondata solo su osservazione delle belle immagini che hai fornito, e quindi da considerarsi del tutto "indicativa"!!

P.P.S. - La galla, quasi sicuramente è stata invece prodotta da un Dittero Cecidomyiidae del genere Rabdophaga, ma non potendo osservare l'adulto, non possiamo affermare con certezza che si tratti di Rhabdophaga rosaria (H.Loew, 1850), essendo presenti nella nostra entomofauna altre specie simili che attaccano i Salici. Quindi, anche qui, metterei un bel Rhabdophaga sp. - .........cosa ne pensi?? :bye: :bye:
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1878
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Torymidae: Torymus sp. iperparassita di Rhabdophaga sp. (Diptera Cecidomyiidae)

Messaggio da silviana »

Caro Fobix, sei stato estremanente chiaro! Mi rendo conto che tutto poteva far pensare ad un imenottero. Nella mia "superficialità" avevo pensato di vedere i bilanceri! Mi rendo conto del grave errore e mi scuso se ho indotto altri in errore. Ti ringrazio infinitamente!
Ciao!
Silviana

Ti invio una composizione dello stesso insetto, magari possono servire!
Allegati
Torymidae_Torymus.jpg
Torymidae_Torymus.jpg (187.78 KiB) Visto 2258 volte
Rispondi

Torna a “Hymenoptera”